1-3-a il depuratore

DEPURAZIONE OLIO
Quindi su questo concetto si basa la depurazione a bordo dei lubrificanti utilizzati per i motori a combustione interna e a vapore. Vediamo adesso come è composto un depuratore, vediamolo una parte per volta per familiarizzare con i pezzi di cui è composto. Nell’animazione stiamo vedendo la componentistica contenuta nella parte superiore.

Nel seguito scendendo verso il basso vediamo la componentistica del tamburo, il cuore del depuratore
Abbiamo scelto un depuratore trascinato da una cinghia e non direttamente da un motore elettrico. Vediamola nell’animazione seguente
All’interno del tamburo avviene sia la separazione liquido/liquido/solidi che l’eliminazione verso l’esterno della macchina delle impurità separate (sparo). Nell’animazione seguente è possibile seguire anche il meccanismo di espulsione  


FUNZIONAMENTO DA DEPURATORE
Il tamburo può essere montato:
sia come chiarificatore: una uscita
sia come depuratore : due uscite





Tamburo depuratore
Il disegno illustra le parti caratteristiche del tamburo depuratore:
      1.L'anello di regolazione
        2.L'anello di livello avente il diametro "d" più piccolo.
Il tamburo può essere montato:
sia come chiarificatore: una uscita
sia come depuratore : due uscite
Tamburo depuratore
Il disegno illustra le parti caratteristiche del tamburo depuratore.
3. Disco superiore con collo.
4. L'anello di regolazione
FUNZIONAMENTO DA CHIARIFICATORE
Il tamburo può essere montato:
sia come chiarificatore: una uscita 
sia come depuratore : due uscite




Tamburo chiarificatore
Il disegno illustra le parti caratteristiche del tamburo chiarificatore.
      1.L'anello di regolazione con il foro di diametro più piccolo.
        2.L'anello di livello avente il diametro "d" più grande.
DIFFERENZA TRA DEPURATORE E CHIARIFICATORE
La forza centrifuga è generata attraverso la rotazione attorno ad un punto. La forza generata dalla rotazione si sposta verso l’esterno. Il salire o scendere dipende dalla velocità. 
Sul corpo rotante questa proprietà lo rende utile per la tecnologia di separazione meccanica per il compito che comporta la separazione di sostanze pesanti da sostanze leggere o da materiale di separazione di diversa densità. Con azione della forza centrifuga su tutte le particelle, il materiale viene espulso con maggiore forza e rapidità, quindi il resto lo fa depositare sul bordo del tamburo.
La separazione con la forza centrifuga è più rapida tuttavia se il tamburo ha un inserto. L'inserto serve per la particella più pesante, in modo da depositarsi più rapidamente aiutando a ridurre il tempo di separazione. Ciò porta a capire il perché una maggiore quantità o miscela liquida può essere separata nello stesso spazio e tempo. Maggiore è il numero di inserti, più breve sarà il tempo di separazione e migliore sarà il rendimento.
Depuratore
   •Il disco inferiore ha i fori
  •Separa liquidi e sostanze solide
  •Due uscite nella parte superiore: acqua e olio depurato
  •Disco di gravità in cima alla pila di dischi
   •Tasca d’acqua richiesta per la messa in servizio
   •Disco superiore con collo




Chiarificatore
Disco inferiore senza fori
Separa solo sostanze solide
Non ha disco di gravità
Solo una uscita per olio depurato
Non è richiesta la tasca d’acqua
Disco superiore senza collo

La posizione dell’interfaccia dipende dalle proporzioni delle facce della mistura olio/acqua e gioca un ruolo molto importante nella separazione. Il prodotto mixato entra attraverso la condotta di entrata, il distributore aumenterà la velocità e guida il prodotto nel tamburo. Il prodotto con densità maggiore raggiungerà per primo la superficie inferiore del disco e di lì va nella zona di raccolta fanghi. Le parti solide vengono espulse fuori dal tamburo mediante apertura dello stesso. Il liquido ruota nel tamburo a velocità estrema ed è catturato dalla presenza della pompa presente nella centrifuga. Il canale a forma di spirale creato dalla pompa centripeta prende tutta la velocità del liquido e lo guida sulla condotta di uscita. Viene creato uno stato di alta pressione che permette al liquido di uscire dal tamburo.

SCARICO DEI FANGHI (SPARO)

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