LA NAVE CISTERNA – Il gas inerte
LA NAVE CISTERNA – Le operazioni di
caricazione
Quindi sia in caricazione che in
discarica deve essere presente il gas inerte. Vediamo le procedure per caricare
una petroliera: grosso modo le operazioni sono sempre le stesse, cambia la
disposizione delle valvole e lo schema delle tubolature. La nave in questione è
provvista di serpentina vapore per il trasporto di carico riscaldato. Occorrerà
sfogare il gas inerte presente in cisterna mano mano che la cisterna viene
caricata. Ovviamente intercettare le linee di mandate delle pompe carico è
un’operazione che va fatta come tutte le altre prima che si inizi la
caricazione.
LA NAVE CISTERNA - Operazioni di discarica
Durante le operazioni di discarica
occorre prestare particolare attenzione al gas inerte e alla pressione da
mantenere nelle cisterne. E’ chiaro che mano mano la nave viene scaricata
aumenterà il vuoto in cisterna che tenderà ad abbassare la pressione presente
per cui occorrerà aumentare la produzione del gas inerte per mantenere quasi
costante la pressione e per evitare che vada a valori troppo bassi che potrebbe
trippare le pompe del carico.
Questo tipo di nave movimenta il
carico minerale con le gru di bordo ma in molti porti è possibile usufruire di
attrezzature combinate come ad esempio gru e nastro trasportatore.
LA NAVE PORTACONTAINERS – Le gru
Per la movimentazione dei container
si fa capo alle attrezzature portuali e quindi alla tipologia di gru che è
presente nel punto di discarica. Esistono però anche gru a bordo della nave
come quella nel seguente video
IMPIANTO DI ORMEGGIO
Un impianto di ormeggio con
verricelli elettrici con sistema Un impianto di ormeggio con
verricelli elettrici con sistema autormeggiante:
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