1-3-a Le apparecchiature di coperta

LA NAVE CISTERNA – Il gas inerte
LA NAVE CISTERNA – Le operazioni di caricazione
Quindi sia in caricazione che in discarica deve essere presente il gas inerte. Vediamo le procedure per caricare una petroliera: grosso modo le operazioni sono sempre le stesse, cambia la disposizione delle valvole e lo schema delle tubolature. La nave in questione è provvista di serpentina vapore per il trasporto di carico riscaldato. Occorrerà sfogare il gas inerte presente in cisterna mano mano che la cisterna viene caricata. Ovviamente intercettare le linee di mandate delle pompe carico è un’operazione che va fatta come tutte le altre prima che si inizi la caricazione.
 LA NAVE CISTERNA - Operazioni di discarica

Durante le operazioni di discarica occorre prestare particolare attenzione al gas inerte e alla pressione da mantenere nelle cisterne. E’ chiaro che mano mano la nave viene scaricata aumenterà il vuoto in cisterna che tenderà ad abbassare la pressione presente per cui occorrerà aumentare la produzione del gas inerte per mantenere quasi costante la pressione e per evitare che vada a valori troppo bassi che potrebbe trippare le pompe del carico.
Questo tipo di nave movimenta il carico minerale con le gru di bordo ma in molti porti è possibile usufruire di attrezzature combinate come ad esempio gru e nastro trasportatore.
LA NAVE PORTACONTAINERS – Le gru
Per la movimentazione dei container si fa capo alle attrezzature portuali e quindi alla tipologia di gru che è presente nel punto di discarica. Esistono però anche gru a bordo della nave come quella nel seguente video
IMPIANTO DI ORMEGGIO
Un impianto di ormeggio con verricelli elettrici con sistema Un impianto di ormeggio con verricelli elettrici con sistema autormeggiante:

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