Vediamo
con un’animazione quanto detto fino ad ora a riguardo la lubrificazione di
motore diesel 4 tempi:
LA LUBRIFICAZIONE ESTERNA DEI
MOTORI DIESEL 2 TEMPI
Nella
lubrificazione interna del motore 2 tempi compare la lubrificazione del
testacroce che è un organo assente nel motore 4 tempi che di norma non è
diaframmato. Vengono utilizzati due sistemi ognuno con due pompe di
lubrificazione. A sinistra viene utilizzata la ginocchiera mobile che porta il
lubrificante al testacroce e successivamente alla testa del pistone e alla
testa di biella. Sulla destra si fa uso di un tubo telescopico che porta l’olio
alla testa del pistone e alla testa di biella.
Come
organo divisorio c’è il diaframma, come organo protettivo c’è il pacco di
tenuta (packing
ring). Quest’ultimo evita che eventuali tracce d’olio presenti nella camera
lavaggio possano inquinare l’olio del carter che si trova nella zona
sottostante. Giornalmente
occorre aprire le valvole di spurgo per drenare le morchie presenti nelle
camere lavaggio; il pistone nella fase di espansione fa da pompa d’aria ed
aiuta queste eventuali morchie ad essere espulse attraverso le apposite valvole
poste sulla linea.
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