1-3-a Turbina a gas

Rappresentazione schematica del riduttore a tripla riduzione con giunto inversore TOSI di tipo oleodinamico (COGAG).
   1.Turbina a gas GE LM 2500
   2.Coppia di ingranaggi di prima riduzione
   3.Giunto inversore TOSI
   4.Coppia di ingranaggi di seconda riduzione
   5.Giunto autosincronizzante SSS (Syncro Self Shifting)
   6.Cuscino reggispinta
   7.Coppia di ingranaggi di terza riduzione
   8.Albero portaelica.
    
FUNZIONAMENTO TURBINA MARINA A GAS
Nella sua versione più semplice, un impianto di turbina a gas è composto da un compressore, da una camera di combustione e da una turbina. Un motore elettrico o idraulico lancia il gruppo turbina a gas. Sullo stesso asse è collegato sia la turbina che l’alternatore o altro.
Un flusso d’aria viene aspirata attraverso un condotto munito di filtri antipolvere e indirizzato nella parte centrale della turbina da una serie di ruote con palette orientate in modo da comprimere l’aria aspirata e condurla in una camera di combustione munita di bruciatori Vortex.
Il flusso di aria viene compresso in una camera ove, attraverso dei distributori a voluta conica (bruciatori Vortex), dona al flusso di aria un vortice ad alta temperatura per via della compressione stessa.
Dapprima viene inviato del gas a bassa pressione ad un iniettore pilota che a contatto con l’aria ad alta temperatura causa una combustione. Successivamente viene inviato sempre a bassa pressione del gas all’iniettore al centro del cono Vortex e grazie alla presenza della fiamma pilota si accende. Il motore di lancio si arresterà.
Adesso il flusso di gas entra nella sezione ad alta pressione, passa attraverso un altro bruciatore a gas di portata maggiore per azionare il gruppo di ruote motrici

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