Rappresentazione
schematica del riduttore a tripla riduzione
con
giunto inversore TOSI di tipo oleodinamico (COGAG).
1.Turbina
a gas GE LM 2500
2.Coppia
di ingranaggi di prima riduzione
3.Giunto
inversore TOSI
4.Coppia
di ingranaggi di seconda riduzione
5.Giunto
autosincronizzante SSS
(Syncro
Self Shifting)
6.Cuscino
reggispinta
7.Coppia
di ingranaggi di terza riduzione
8.Albero
portaelica.
FUNZIONAMENTO
TURBINA MARINA A GAS
Nella
sua versione più semplice, un impianto di turbina a gas è composto da un
compressore, da una camera di combustione e da una turbina. Un motore elettrico o idraulico
lancia il gruppo turbina a gas. Sullo stesso asse è collegato sia la turbina
che l’alternatore o altro.
Un flusso d’aria viene aspirata
attraverso un condotto munito di filtri antipolvere e indirizzato nella parte
centrale della turbina da una serie di ruote con palette orientate in modo da
comprimere l’aria aspirata e condurla in una camera di combustione munita di
bruciatori Vortex.
Il flusso di aria viene compresso
in una camera ove, attraverso dei distributori a voluta conica (bruciatori
Vortex), dona al flusso di aria un vortice ad alta temperatura per via della
compressione stessa.
Dapprima viene inviato del gas a
bassa pressione ad un iniettore pilota che a contatto con l’aria ad alta
temperatura causa una combustione. Successivamente viene inviato sempre a bassa
pressione del gas all’iniettore al centro del cono Vortex e grazie alla presenza della
fiamma pilota si accende. Il motore di lancio si arresterà.
Adesso il flusso di gas entra nella
sezione ad alta pressione, passa attraverso un altro bruciatore a gas di
portata maggiore per azionare il gruppo di ruote motrici
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